Scopri Le Alpi. Visita Il Queyras

I Diversi Percorsi Che Puoi Seguire Sono Ciò Su Cui Dovresti Concentrarti.

Il tour del Queyras è una delle avventure da fare almeno una volta nella vita. Puoi provare questa nuova esperienza da solo o con un gruppo di amici secondo la tua convenienza dopo aver utilizzato un noleggio in Queyras. Potrai scoprire i boschi di larici e gli splendidi villaggi pastorali, nonché le marmotte che inondano gli alpeggi.

Queyras si trova nel dipartimento delle Hautes-Alpes. La regione confina con Durance a ovest, le Alpi dell’Alta Provenza a sud e l’Italia a est. Può essere raggiunto solo da una rotta verso il territorio francese. È anche conosciuto come parco naturale regionale dalla natura incontaminata.

Ci vuole circa una settimana per coprire l’intera regione. Per evitare di perderti lungo il sentiero, assicurati di avere una mappa del Queyras. Ecco i diversi passaggi da seguire per godersi il trekking in questa valle.

Ceillac Saint-Veran

Ceillac si trova a circa 1639 m dalla Gte des Baladins. È in questo bellissimo villaggio che risiede la chiesa di St Bastien. Quindi, per raggiungere Saint-Vran devi percorrere circa 38 km. La strada sarà costeggiata dal cristallino. Poi prenderete a sinistra per Villard. Una volta completato questo passaggio, ti troverai nelle frazioni di Tioure e Rabinous. Il massiccio dei larici ti affascinerà.

A sinistra del sentiero a lunga percorrenza 5 c’è la spalla erbosa. Ora puoi respirare in un punto di bivacco. Lasciati sedurre dal paesaggio. Si prosegue la strada in mezzo al rockery e agli alpeggi pieni di marmotte prima di arrivare al rif du Lamaron. Troverai Saint-Vran a pochi metri da dove hai lasciato il bosco del mulino.

Da Saint-Vran al rifugio Agnel

Dopo aver trascorso la serata a Saint-Vran, sarebbe ora di rimettersi in cammino per dirigersi verso il torrente Aigue Blanche. Il torrente scorre lungo il sentiero. Dopo aver attraversato questo percorso, aspettati un percorso più faticoso. Una volta raggiunto il Rocher des Marrons scegli la pista che ti porterà al Col de Chamoussire.

Si può godere della magnifica vista del Monviso da un rifugio a Ceillac, Pain de Sucre o Pic d’Asti. La strada che ti porterà a destinazione è appena sotto. Fai attenzione alla discesa, che può essere pericolosa a causa della pioggia e della nebbia. Stai per completare un giro di circuito in un prato. Per raggiungere il rifugio Agnel ricordatevi di deviare a nord-ovest.

Partenza per le Ristolas

Gli amanti della natura adorano l’escursione nel Queyras. Dopo aver trascorso la notte al suddetto rifugio, assicurati di prendere la partenza al mattino e prepararti per la salita al Col Vieux. Quindi segui il flusso Eychassier. Prenditi il tempo e ammira la vista che ti offre. Costeggia la sponda occidentale del lago Forant e osserva lo splendido paesaggio intorno a te prima di trovare uno shale bar.

Dirigiti a ovest e poi gira a est per raggiungere il lago Baricle. Puoi mangiare e bere acqua se il tempo è bello. Scendete per raggiungere i primi larici, poi proseguite fino al ponte Guil. Mancano solo pochi metri per raggiungere le Ristolas. Per trascorrere la notte nella regione, optate per l’alloggio in Queyras. Quest’ultimo di solito prepara eventi per gli escursionisti.

Prossima destinazione: Abris

Proseguite intorno al Queyras e vi troverete in salita alla vostra destra subito dopo il primo bivio a sinistra. Il percorso per Abris, una piccola stazione sciistica, è piuttosto complicato. Raggiungerete il Collet de Gilly dopo aver attraversato un pendio. Quindi, proseguire verso est lungo una spalla erbosa. Prima di raggiungere il villaggio di Arbris, attraverserai il Bois de la Brune e il Bois Noir. Assaporerai questo momento nel parco del Queyras per la tua pausa picnic.

La via dei caratteri di Cervires

Per prendere il sentiero per le Fonts de Cervires, seguirai un sentiero davanti a Notre Dame des 7 Sorrows. Salirai sotto i larici bordati dal torrente Malrif. Se stai cercando una posizione migliore per il bivacco, sarai presto sulla Bergerie de Bertins. Rimarrai stupito dal panorama che si affaccia sulle vette italiane e francesi con il lago del Grand Laus.

Una volta raggiunto il Col du Malrif, si scende su un sentiero roccioso prima di raggiungere le Fonts de Cervires. Dopo una lunga giornata, puoi prenderti del tempo per riposarti in un luogo che ti accoglierà calorosamente.

Dal Fonds de Cervires al Rifugio Furfande

Il viaggio tra queste due destinazioni è di circa 23,2 km. Per evitare spiacevoli sorprese, assicurati di prenotare la tua prenotazione al rifugio furfande prima del viaggio. Nel caso non fosse disponibile, può offrire alternative come le tende. Al ritorno sulla strada si sale al Col de Pas poi si scende sotto la cresta del Clot Chamaurie. Sarete abbagliati dalle marmotte che inondano gli alpeggi.

Per raggiungere Arvieux bisogna prendere il GR 5 e proseguire verso nord. Raggiunta la pista carrabile Queyras PNR, si oltrepassa il torrente Plan Wallon e la baita. Puoi semplicemente continuare il tuo viaggio per vedere il col de furfande. Fai molta attenzione al freddo durante il trekking. Per evitare di ammalarti, assicurati di essere ben attrezzato.

Ritorno a Ceillac

La valle del Queyras riserva molte sorprese agli escursionisti. Offre molti posti per bivaccare, oltre a panorami mozzafiato. Dopo aver trascorso la notte nel suddetto rifugio, sarebbe ora di salpare, poiché mancano ancora 16,1 km.

Per raggiungere Les Escoyres, dovrai prima scendere al Col de la Lauze. Seguirai quindi la strada D902 poi salirai il Bramousse fino agli chalet. Si può scendere a Ceillac una volta raggiunto il Col de la Bramousse.

Il Tour Del Queyras: Per Chi?

Ti preoccupi di non poter vivere un’esperienza indimenticabile nel massiccio del Queyras Sappi che non devi preoccuparti poiché questo tour è adatto a tutti i tipi di escursionisti . Puoi vedere nuovi scenari e allontanarti dalla routine quotidiana, oppure puoi essere sportivo.

Per evitare spiacevoli sorprese, adatta la tua rotta alle tue capacità. Quando scegli i percorsi nel Parco Regionale del Queyras, ricorda di prendere i percorsi più semplici, anche se dovrai percorrere alcuni passaggi. Il viaggio può durare fino a 7 giorni. Tuttavia, hai la possibilità di un’escursione di 3 giorni nelle Alpi. In tal caso, sarebbe sempre meglio andare con un assistente.

Per sfruttare al meglio questa avventura unica, devi essere in buona forma. Più preparati sarai, Ti consigliamo di lasciare l’organizzazione del tuo soggiorno nelle mani di un’agenzia . Quest’ultimo potrebbe offrirti una formula in base al tuo livello.

E Per Quanto Riguarda L’alloggio Durante La Sessione Di Escursioni?

Tutti sognano di fare escursioni nei comuni più alti d’Europa. Per approfittare di questa esperienza impareggiabile, è importante selezionare in anticipo il proprio alloggio . Devi scegliere, infatti, dove dormire dopo una giornata impegnativa e faticosa.

Ad esempio, i rifugi possono essere allestiti con stanze da 12 o più posti letto e si può anche scegliere di soggiornare in rifugi di sosta. Questi sono popolari tra i gruppi di escursionisti perché hanno stanze private che possono ospitare da 2 a 3 persone o stanze condivise che possono ospitare da 4 a 12, a seconda delle esigenze individuali.

Per un comfort ottimale, tuttavia, l’hotel Queyras e le camere andranno benissimo. Infine, affinché la tua avventura sia al meglio, non esitare a portare le tende. Per evitare di ammalarti o di congelarti tutta la notte, assicurati di avere l’attrezzatura giusta.

Se hai dubbi sulla scelta dell’alloggio durante il tuo trekking, puoi metterti in contatto con dei professionisti. Quest’ultimo sarà il migliore in grado di effettuare le prenotazioni per te tenendo conto delle tue reali aspettative. Per un soggiorno su misura non devi fare altro che selezionare il sito più conosciuto di internet, prestando molta attenzione alle truffe!

Zoom Per L’attrezzatura Che Dovresti Avere Nella Tua Borsa

Gli escursionisti adorano il Queyras. Se vuoi goderti questa nuova esperienza, devi attrezzarti bene. All’inizio, avrai bisogno di uno zaino che contenga 30-40 litri. Puoi evitare spiacevoli sorprese portando una maglia traspirante a maniche lunghe e una maglia a maniche corte.

Hai anche bisogno di una giacca antivento e una giacca in pile. Per il massimo comfort, ti consigliamo di indossare abiti di cotone. È inoltre necessario:

Un paio di calzini adatti

Pantaloncini o pantaloni da trekking

Un cappello per proteggersi dal freddo in inverno e in estate

– Un cappello

– Una zucca

– Una fotocamera

Una sovrasacca impermeabile per proteggere il tuo zaino

– Occhiali da sole

Kit di pronto soccorso

Una bussola o mappe

La scelta dell’attrezzatura da inserire nel kit di pronto soccorso è un passaggio fondamentale, in caso di piccoli incidenti. Devi portare anche i seguenti oggetti:

Il nastro adesivo

Farmaci che prendi di solito

Antidolorifico

Medicazione a doppia pelle

Capsule disinfettanti

Compresse

– Siero fisiologico

Dopo una lunga giornata nella regione montuosa del Queyras, è necessario dotarsi di:

sacco di carne

Tappi per le orecchie

– articoli da toeletta

– vestiti di ricambio

Può essere difficile fare un primo trekking in Queyras. A volte è difficile trovare i percorsi da percorrere senza dover consultare le mappe. Questo motivo spiega perché molte persone, principianti o professionisti, preferiscono rivolgersi a un ufficio turistico del Queyras.

Quest’ultimo è un esperto nel suo campo e può offrirti servizi su misura. Per prima cosa viene a conoscenza delle tue reali esigenze, in particolare in termini di alloggio. Ti trova quello che meglio soddisfa le tue aspettative. Che tu scelga hotel, chalet, lodge o anche campeggio. Queyras immobiliare ti offre diverse possibilità.

Sta a te decidere quale desideri di più. Dovresti conoscere i servizi, le offerte professionali e i prezzi. Il suo sito è generalmente ben nutrito per permettervi di scoprire le sue principali attività. Ricordati di controllare il sito alcune settimane prima della tua partenza per prenotare l’alloggio in tempo e sfruttare appieno il tuo tour in Queyras.